“Ogni singolo  muscolo coopera
allo sviluppo degli altri e la cosa importante
non è ciò che stai facendo,
ma come stai eseguendo ciò che fai”

Joseph Hubertus Pilates

Nel 2018 nasce a Monza lo Studio Olimpia Pilates, un luogo dove potersi muovere e poter migliorare la propria condizione psicofisica, liberandosi dallo stress quotidiano e rigenerando le proprie forze in un oasi di benessere.

La Storia del Pilates, come nasce

Il metodo Pilates prende nome, origine e invenzione da Joseph Hubertus Pilates. Nato a Monchengladbach vicino a Dusseldorf, in Germania, nel 1883, da genitori di origine greca e tedesca; il padre era un ginnasta ellenico di buon livello mentre la madre fu naturopata.
Pilates studiò e praticò ogni tipo di esercizio che poteva: dai classici regimi di esercizi greci e romani sino al body building e alla ginnastica. A questi unì lo studio di discipline orientali come lo yoga, le arti marziali e la meditazione Zen. Inoltre studiò l’anatomia e i movimenti degli animali. Di ogni tipo di sercizio che praticava, ne registrava attentamente i risultati.
Nel 1925, Pilates si trasferì a New York, aprì uno studio ed iniziò a scrivere un documento per codificare la sua tecnica, intitolandolo “Contrology”. Oltre alla creazione di una vasta gamma di esercizi a corpo libero, chiamata “Matwork”, egli fece tesoro della sua esperienza con i reduci di guerra e si dedicò allo sviluppo di alcune macchine, che avrebbero permesso di esprimere al meglio le potenzialità della sua nuova e rivoluzionaria attività fisica, chiamandole “Universal Reformer”, “Caddillac”, “Chair” e “Ladder Barrel” .
Il suo metodo fu un successo immediato, in particolare tra ballerini come Martha Graham e George Balanchine.
Ma anche altri divennero velocemente devoti al sistema di Pilates. Nel suo metodo trovarono il modo migliore per riprendersi da infortuni e per prevenirne il ripetersi di contratture, infotuni muscolari e articolari. Con il passare del tempo, un pubblico sempre più vasto conobbe questa tipologia di allenamento e ne trasse benefici.

Il Metodo CovaTech Pilates

Il Metodo CovaTech Pilates nasce da Anna Maria Cova, fisioterapista ed ex ballerina della Scala, che ha aperto il suo studio a Milano nel 1989, iniziando la diffusione, nel nostro paese, della disciplina del Pilates, che aveva appreso a New York. La sua attività ha portato ad arricchire e sviluppare questa tecnica, anche grazie alle sue conoscenze in materia di scenze motorie, anatomia, biomeccanica e fisioterapia. Il CovaTech Pilates è una forma di allenamento adatta a tutti (adolescenti, adulti, donne in gravidanza) ed è in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza personale. E’ caratterizzato da una vasta gamma di esercizi, che si sviluppano su quattro livelli e che si svolgono sia a corpo libero, che su macchine. L’attività fisica viene sempre svolta sotto l’occhio vigile dell’insegnante, che si assicura che ogni movimento venga eseguito con lentezza e precisione.

Il Cardiolates®

Nel 2006, le gemelle Katherine e Kimberly Corp hanno creato il CARDIOLATES®, ovvero un novo programma di esercizi dinamici che integra i principi dell’allenamento del Pilates con i benefici fisiologici e cardiovascolari del tappeto elastico.

Lo Studio Olimpia Pilates

Allo stesso modo lo Studio Olimpia Pilates nato da un’idea di Samantha Ferrari, pluricampionessa e Olimpionica di Ginnastica Ritmica, vuole portare alle persone il suo know how sportivo applicato alla disciplina del pilates, applicandosi con costanti e continui aggiornamenti su questa preziosa disciplina.